sabato 13 ottobre 2012

Saturday’s Shopping: L’Olio per il corpo


Alla fine di una lunga settimana di studio o lavoro, il Sabato può meritatamente essere dedicato alla cura di se’ e al relax. Per questo motivo ho pensato ad una nuova rubrica: piccoli regali da farsi per vivere meglio con se stesse!


The first gift is… l’olio per il corpo! Stupite? Beh, vi confido un piccolo segreto: per raggiungere il benessere non  è necessario spendere chissà quanti preziosi “eurini” in lussuosissime SPA, basta volersi bene e trovare il tempo per coccolarsi un po’! J
Dopo questa perla di saggezza orientale, torniamo a noi… Perché comprare un olio per il corpo? In questo campo mi trovate particolarmente preparata, dato che sono irresistibilmente da tutto ciò che è profumato. Fino ad un anno fa, lo confesso, ero una fan del binomio bagnoschiuma + crema corpo della stessa fragranza, poi un pomeriggio, così per prova, ho comprato un olio di Karitè… ed è stato subito amore!
A differenza delle creme, l’olio ha un’alta concentrazione di principi attivi e spesso è di origine del tutto naturale e bio. Può essere utilizzato per il bagno, la doccia, il massaggio e ovunque vogliate. Inoltre, se ne producono di tutti i tipi, da scegliere in base alle necessità della pelle. Vediamone alcuni!

-          Pelle secca
Per la pelle secca sono adatti l’olio all’Argan, di sesamo di karitè e di mandorle dolci. Questi principi hanno un’immediata azione idratante e riparatrice, che rende la pelle subito più vellutata.


-          Pelle delicata
Se avete la pelle delicata, gli olii che fanno per voi sono quelli al nocciolo, all’albicocca. Questi oli hanno la proprietà di nutrire la pelle, combattere l'invecchiamento e idratare.



 Pelle irritata
Quando la pelle è irritata da agenti esterni, bisogna ricorrere a principi delicati e quanto più simili al sebo naturale dell’epidermide. I principi più adatti sono in questo caso la jojoba e l’oliva.




-          Pelle danneggiata dal sole
 Durante l’estate la voglia di abbronzarsi può causare seri danni alla nostra pelle! Per rimediare si può ricorrere all’olio di oliva, di germe di grano o di rosa canina, che hanno una funzione protettiva e nutriente!



Mi raccomando, prima di comprare un olio leggete bene le etichette e assicuratevi che il prodotto sia naturale ed adatto a voi…
Per questo sabato è tutto, ragazze… spero di esservi stata utile! A presto e buon relax a tutte! J

1 commento:

  1. Avete scelto il vostro olio? Per leggere in modo consapevole le etichette vi consiglio di dare un'occhiata a questo link, consigliatomi da Silvia (che colgo l'occasione per ringraziare):
    http://www.biodizionario.it
    A presto.

    RispondiElimina