domenica 18 marzo 2012

Lingerie: istruzioni per l'uso - Seconda parte


Il primo passo quando dobbiamo comprare della biancheria intima nuova è… scegliere la misura giusta! Non è affatto un'operazione semplice, ma non va assolutamente sottovalutata, perché da questo dipende la nostra, la nostra bellezza… ma anche la nostra salute: un reggiseno sbagliato può causare problemi dorsali e limitazione della respirazione.
Vediamo come si fa…


Calcolare la misura del reggiseno

 
Nella scelta di un reggiseno non conta solo la taglia, dalla prima alla sesta, ma anche la coppa, che cambia a seconda del volume del seno. Si va dalla AA alla D, ma per le donne più "dotate" si può arrivare fino a G e H.
Come si fa quindi a scegliere la coppa più adatto a noi? Grazie ad un semplicissimo procedimento:
1. Misura l'ampiezza del torace subito sotto al seno con un metro. Segna il numero arrotondato ad un multiplo di 5.
2.  Misura poi la circonferenza del seno dove è più ampio, di solito all'altezza dei capezzoli. Fai attenzione che il metro sia perfettamente orizzontale e segna il numero.
3. Sottrai dalla circonferenza del seno la circonferenza del torace più 12,5, poi arrotonda il risultato e confrontalo con la seguente tabella.


Differenza tra circonferenza del seno e circonferenza del torace + 12,5
Misura della coppa
Meno di 2,5 cm
AA
2,5 cm
A
5 cm
B
7,5 cm
C
10 cm
D
12,5 cm
DD
15 cm
E
17,5 cm
F


Ad esempio:
circonferenza del torace: 75 cm
circonferenza del seno: 93 cm
calcolo: 93 – (75 + 12,5) = 5,5
arrotondiamo a 5… et voilà, la coppa sarà la B!


Occhio ai dettagli:
- se sotto la fascia del torace non passa neppure un dito, significa che hai bisogno di una taglia più grande o allentare il gancio della chiusura: dovreste riuscire a passare un dito sul davanti e due sulla schiena
- il pannello centrale deve appoggiare sullo sterno: se invece sta per aria significa che il formato della coppa è troppo piccolo, oppure il pannello centrale è inadatto alla conformazione del vostro decolleté perché non è largo abbastanza per separare i seni.
- se il seno deborda significa che la coppa è quella sbagliata. Il ferretto (o la parte corrispondente, se il reggiseno non ce l’ha) deve appoggiare pienamente sulla gabbia toracica e sostenere il seno, non sfregare sotto le ascelle.
- le spalline per essere confortevoli non devono né cadere né scavare solchi sulle spalle. Se cadono, la misura del reggiseno non è adatta; se invece lascia segni, dovrebbe bastare allungarle un po'.

- per un seno molto abbondante è meglio optare per modelli preformati con spalline più larghe e coppe che avvolgono interamente il seno, magari col ferretto.
- per un seno piccolo si può scegliere un modello a balconcino o push up per valorizzarlo,  un modello imbottito per ingrossarlo. Sotto i vestiti aderenti sono perfetti i reggiseni quelli lisci, senza pizzi né senza cuciture.


Come scegliere gli slip

 
La scelta del "sotto" è un po' più facile, basta ricordarsi alcune indicazioni:
- chi ha un fisico rotondeggiante deve optare per modelli coprenti e contenitivi, giocando invece su trasparenze e fantasia per dare un tocco di seduzione.
- chi invece ha un lato B piatto può scegliere modelli sagomati e molto elaborati, che diano volume, via quindi con fiocchetti, balze e cuciture!
- chi ha fianchi abbondanti corre il rischio di vedere gli slip affondare, lasciando effetti antiestetici, soprattutto con i tessuti leggeri. Si può optare per slip comodi e confortevoli sui fianchi o slip modellanti che rendono più snella la figura dalla vita ai fianchi.
- chi ama i laccetti laterali del tanga o del perizoma ma ha paura che evidenzino il fianco, o peggio ancora che si vedano attraverso i vestiti creando inestetismi non proprio eleganti, allora è meglio comprare sempre una taglia più grande, così i lacci sui fianchi non stringono troppo. Bisogna inoltre scegliere tessuti morbidi, come la microfibra o il raso, e molto sottili: non segnano e sono molto belli.






Nessun commento:

Posta un commento