lunedì 27 agosto 2012

L'armadio delle meraviglie - Parte 1


È arrivato il momento di parlare di un argomento molto importante... l'organizzazione dell'armadio!  Niente facce terrorizzate, vedrete che, anzi, sarà molto divertente, oltre che estremamente utile! :-) Un armadio ben organizzato vi permetterà infatti di avere sempre a portata di mano i vestiti perfetti  per ogni occasione. Pomeriggio libero? Armatevi di tanta pazienza, mettete un po’ di musica e… via!





STEP 1 : SVUOTARE
Il primo passo è svuotare completamente il vostro guardaroba, in modo che resti vuoto. Per alcune sarà un piccolo choc, ma è un sacrificio necessario… Magari a questo punto è anche il caso di pulirlo a fondo, debellando polvere e macchie. Potete anche incollare o sistemare in un angolino un profumatore per armadi, ma attenzione a non scegliere fragranze troppo aggressive, che impregnino i vestiti.

STEP 2 : SCEGLIERE
Per questa fase avrete bisogno di sacchetti, appendiabiti e magari qualche amica sincera! Tutto pronto? Analizzate i capi uno ad uno e buttate subito quelli consumati o, peggio, bucati, per tutti gli altri chiedetevi:
-          Come mi sta? (vedi capitolo 1 e 2)
-          Da quanto tempo non lo indosso?
-          Lo indosserei?
Se la risposta è negativa per due di queste tre domande, il capo è da dare via; se ad una mettetelo da parte. Vi troverete dunque davanti a tre pile di vestiti: capi salvati, quelli incerti e quelli da buttare (magari dateli in beneficienza se sono ancora buoni). Portate subito via dalla stanza il terzo gruppo e concentratevi sugli altri.

STEP 3 : SUDDIVIDERE
Tra i capi che rimasti mettete da parte quelli che necessitano di una riparazione o di un lavaggio e ripromettetevi di farlo il prima possibile. Se pensate che non lo farete, allora meglio scartarli, è inutile occupare prezioso spazio con capi che comunque non metterete mai, perché magari “un giorno” li farete riparare.
A questo punto, forse sarete un po’ stanche, ma non vi demoralizzate, arriva la parte più divertente! Magari sotto gli occhi critici delle amiche più fidate, indossate TUTTI i capi salvati e divideteli innanzitutto in “estivi” e “invernali”, poi ognuna delle due pile secondo il criterio che ritenete più adatto a voi:
-          Occasione: lavoro, tempo libero, sera.
-          Categoria: magliette, pantaloni, gonne, camicie…
-          Colore.
Durante questa fase, probabilmente vi accorgerete che vi manca qualcosa… scrivetela subito su un foglietto!

Nessun commento:

Posta un commento